LA STORIA DELLA 1000 KM |
![]() |
![]() |
![]() |
Un particolare ricordo ed uno speciale ringraziamento vanno alla memoria di Guido De Rossi, che abbiamo avuto l'onore di conoscere ed avere come ospite ad un nostro raduno nel 2002, ed al suo libro: La "1000" vespistica - due momenti di un mito (1951-1954 1965-1970) guida preziosa e documento fondamentale per tutti gli appassionati di questa manifestazione.
• 10^ EDIZIONE - MANTOVA 17-18 GIUGNO 2011 La decima edizione della 1000 Km Vespistica è nata grazie al "sogno" e alla determinazione del direttivo del Vespa Club Mantova di far rivivere le emozioni di un Audax impegnativo, dopo 41 anni di assenza dal mondo Vespa. • Vincitore MARCO TOMASSINI
• 9^ EDIZIONE - CATANZARO 1-2 GIUGNO 1970 Ultima 1000 km sempre in Calabria a Catanzaro, 41 i partenti e 31 gli arrivati. • Vincitore WALTER SABBATINI • 8^ EDIZIONE - REGGIO CALABRIA 31 MAGGIO - 1 GIUGNO 1969 Per la prima volta la 1000 km viene effettuata al sud. Partenza e arrivo a Reggio Calabria, 45 i partenti e 39 concludono la gara. • Vincitore ANGELO FILIPPI • 7^ EDIZIONE - VICENZA 20-21 LUGLIO 1968 Nel 1967 la 1000 km non viene effettuata per difficoltà dovute alla grave alluvione dell’autunno del 1966 agli stabilimenti della Piaggio . • Vincitore RAIMONDO CIMINATI • 6^ EDIZIONE - URBINO 25-26 GIUGNO 1966 La partenza e l’arrivo sarà a Urbino con 75 partenti e 73 concluderanno la prova. • Vincitore GIOVANNI BERTOLI • 5^ EDIZIONE - BOLOGNA 29-30 MAGGIO 1965 Dal 1955 al 1964 la 1000 km si interrompe e riprende nel 1965 con la quinta edizione che avrà come punto di partenza Bologna e terminerà all’autodromo di Imola. • 4^ EDIZIONE - BRESCIA 5-6 GIUGNO 1954 La 1000 km cambia percorso e nuovo regolamento regolaristico. • Vincitore DANTE RADAELLI • 3^ EDIZIONE - BRESCIA 30-31 MAGGIO 1953 Interessante notare che nel 1953 i partecipanti furono ben 372 e la conclusero in 315 tra cui anche il mantovano Franco Federici. Il maltempo con pioggie torrenziali per tre quarti di gara, selezionò i partecipanti, ma non riuscì a decimarli. In realtà ad arrivare furono 322 ma 7 vennero squalificati in quanto avevano superato la media imposta che era di 50 km orari. Il più veloce fu un collaudatore della Piaggio Ferdinando Nesti alla spaventosa media di 73,011 km orari, seguito da Antonio Zin 71,602, Alberto Vivaldi 71,210 e altri 4 appena sotto i 70 km orari. Ben 16 le presenze femminili a questa edizione e 14 conclusero la gara. • Vincitore EZIO STENICO
• 2^ EDIZIONE - BRESCIA 5-6 Luglio 1952 La partenza della seconda edizione è sempre a Brescia e vede il numero di partecipanti salire a 365 e ben 355 concludono la gara. Le novità più significative sono rappresentate da controlli di rilevamento dei tempi sulle 5 tappe, quindi ogni 200 km circa. Importante il monte premi rappresentato da un milione di lire al primo arrivato, mezzo milione al secondo e duecentocinquantamila lire al terzo. • Vincitori ex-aequo GIOVANNI FURIGO e MARIO PAGANI
• 1^ EDIZIONE - BRESCIA 16-17 GIUGNO 1951 La manifestazione denominata “Audax vespistico dei 1000 Km“ nacque nel 1951 con la prima edizione del 16-17 Giugno con partenza e arrivo a Brescia. Richiamava da 300 a 400 partecipanti dall’Italia e da alcuni paesi dell’Europa,ricalcando la magica coreografia della mitica “Mille Miglia” automobilistica, non a caso la partenza e l’arrivo a Brescia era nel Viale Rebuffone, teatro storico della mille miglia. Di per se e per alcuni anni, l’audax era una vera e propria gara di velocità, bisognava compiere l’intero percorso nel tempo massimo di 25 ore , media superiore ai 40 km orari, tenuto conto che le vespe 125 c.c. di quel periodo a tutto gas, non superavano i 70/75 orari. Interessante notare che il più veloce fu il Milanese Bruno Romano che compì i 1000 km in 15 ore 11 minuti e 12 secondi alla media di km orari 65,597 e che le 6 donne partecipanti, tutte conclusero la gara. Significativa a questa edizione la presenza del campione di ciclismo Antonio Bevilacqua che dopo 6 giorni dalla fine del Giro d’italia partecipò alla 1000 km. Dei 273 partiti ne arrivarono ben 265, il che attestò la forza e la resistenza di un mezzo che stava cambiando l’Italia e che poi diventerà un mito, la Vespa. • Vincitore ufficioso BRUNO ROMANO Questi sono solo alcuni brevi riassunti sulle edizioni della mitica 1000 km Vespistica, una manifestazione ricca di aneddoti, di curiosità, di storie di uomini, di campioni e di veri cultori della vespa. Da oltre 40 anni provare a cimentarsi in questa gran fondo vespistica è stato il "sogno" di molti vespisti, in questa 11^ Edizione avremo la possibilità di "rivivere" un passato ricco di storia in un contesto moderno, con vespe certamente più agevoli e veloci, ma con la consapevolezza che 1000 km sono sempre “tanti” e che la prudenza non è mai troppa. Nico Cereghini con il motto “casco allacciato e fari accesi anche di giorno“ ci indica il modo giusto per affrontare con la giusta prudenza questa prova che sicuramente rimarrà negli annali della storia del vespismo moderno e chi di noi avrà avuto la possibilità di partecipare a questa 11^ Edizione della 1000 km Vespistica potrà dire ai posteri: “io c’ero". |
Ultimo aggiornamento Martedì 11 Novembre 2014 18:37 |